giovedì, dicembre 01, 2005

L'Araba Fenice

Ottobre 2003 - L’ARABA FENICE

La forza elettromotrice
È come l’Araba Fenice
Che ci sia ciascun lo dice
Dove sia nessun lo sa

E’ un refrain che circolava nelle scuole professionali dove si insegnava elettrotecnica ai miei tempi belli.

Ma la corrente elettrica produce varie Arabe Fenici.
Oltre alla forza elettromotrice, che muove i treni, i tram, le lavatrici e i macinini del caffè, c’è un’altra Araba Fenice : le onde radio, che ci fanno ascoltare la radio, vedere la televisione e parlare con il telefonino.
E poi ce n’è un’altra ancora, una terza : la luce elettrica, fatta di onde elettromagnetiche come le onde radio, ma di frequenza estremamente superiore.

Raccontando le cose in stile fumettistico, che è l’unico che mi riesce, voglio spiegare alcune cose circa le onde radio e la luce.

Il campo magnetico
Quando circola una corrente in un conduttore, si genera un campo magnetico intorno al filo.
Se la corrente è continua (quella delle batterie) il campo magnetico è fermo come il famoso Palo dell’Ortica.
Se la corrente è alternata, come quella delle nostre prese elettriche domestiche, che va avanti e indietro 50 volte al secondo (220 Volt, alla frequenza di 50 Hertz), anche il campo magnetico si agita alla stessa velocità.

Le prese di corrente
Con la corrente delle nostre prese però non succede ancora niente perché la velocità di agitazione è bassa (50 Hertz) Le onde elettromagnetiche cadono per terra e non fanno neanche polvere.

Le onde radio
Perché succeda qualcosa di tangibile bisogna arrivare a circa 10 mila Hertz (10 kHz).
Allora le onde elettromagnetiche cominciano ad andare lontano. Cominciano ad essere onde radio.

Il campo delle onde radio, vale a dire delle onde elettromagnetiche utilizzate per le radiocomunicazioni, si estende in pratica dai 100 mila Hertz (100 kHz) ai 2 Giga Hz, che significa 2 miliardi di periodi al secondo, (oppure per i matematici 2x10 elevato alla 9 )
Questo intervallo da 100 kHz a 2 GHz viene definito lo spettro radio, ma di fantasmi non ce ne sono. Dentro il margine estremo superiore dello spettro radio, (2 GHz), funzionano gli attuali telefoni cellulari GSM.
Oltre lo spettro radio
Andando in su con le frequenze, quando si arriva ai mille miliardi di Giga Hertz (10 elevato alla 12a potenza) si incontra un confine molto importante.
Il confine tra le frequenze che non fanno niente al corpo umano (lo spettro radio) e le frequenze che hanno un impatto sulla fisiologia del corpo umano (le frequenze superiori)

L’impatto fisiologico può essere sia benefico che malefico, dipendendo dalle dosi di radiazioni.
E’ il regno della luce (da non confondere con l’illuminismo, che è una filosofia) in particolare il regno della luce solare.
Più si va in su con le frequenze e più è forte l’impatto con il corpo umano, fino ad arrivare a livelli letali.
Oltre un certo limite l’uomo è protetto dalle radiazioni solari grazie all’atmosfera

Lo spettro luminoso. Il campo dell’infrarosso
Alla frequenza di 10 elevato alla 12a Hertz, inizia la luce invisibile all’infrarosso, che si estende per una gamma di frequenze fino ai 10 alla 14 (che palle questa storia !)

Le onde elettromagnetiche di questo nuovo universo, di cui mi accingo a scrivere, sono prodotte prevalentemente dallo spazio cosmico piuttosto che dall’uomo.
Anche l’uomo però è in grado di generarle, per scopi vari.
Esistono infatti cannocchiali all’infrarosso e relative macchine fotografiche.

Lo spettro luminoso. La luce visibile
Arrivati ai 10 elevato alla 15, Hertz finalmente troviamo la luce del sole (quella che riusciamo a vedere)
Mi sembra di essere Dante quando esce dall’Inferno.
Luce visibile, peraltro riprodotta anche dall’uomo con le lampadine, le candele etc.

Lo spettro Luminoso. I raggi ultravioletti
Superato lo spettro luminoso visibile si entra in quello della luce ultravioletta, invisibile come l’infrarosso.
Qui entriamo in un campo che diventa pesante per il corpo umano
L’ultravioletto si estende da 10 alla 15 (1 seguito da 15 zeri) fino a 10 alla 19 (1 seguito da 19 zeri) e include i “raggi X” che hanno massacrato i radiologi per mezzo secolo.

I raggi Gamma
Non che finisca proprio qui la storia ma qui la faccio finire perché sono stufo.
Intorno ai 10 elevato alla 20 Hertz ci sono i raggi gamma, onde elettromagnetiche micidiali dalle quali ci ripara l’atmosfera
(che bella copertina che abbiamo addosso, ne !?)
Comunque l’uomo è riuscito ad utilizzare anche queste frequenze.
E’ già in uso uno strumento elettromedicale, chiamato Gamma knife (coltello a raggi Gamma) che viene utilizzato nella chirurgia del cervello per l’altissima precisione che consente di ottenere.
Ci sarebbe anche il Laser ma qui non si finisce più !!!
Basta inscì !!!!
Conclusioni
Adesso che mi sono preso la briga di raccontare tutte queste cose arrivo alla mia conclusione.
Io non vedo perché una lampada da 100 Watt, appesa in cucina sopra la mia testa, lampada che emette onde elletrromagnetiche (luce visibile) alla frequenza espressa in Hertz di 1 seguito da 15 zeri e della potenza appunto di 100 Watt debba essere innocua alla mia salute mentre un telefono cellulare GSM che, quando si parla, emette due Watt a due Giga Hertz (2 seguito da 9 zeri) e quando non si parla emette praticamente niente anche se è acceso, dico perché quest’ultimo dovrebbe essere pericoloso alla mia salute.
(le antenne GSM sui tetti trasmettono la stessa frequenza a 20 Watt)

Se c’è qualche uomo di scienza, di quelli che non vanno a farsi leggere la mano, che mi dimostra che sto sbagliando, ecco in questo caso io sono disposto a scendere in piazza con i cortei di protesta contro le antenne , insieme alla variegata fauna delle badanti, delle collaboratrici domestiche, delle signore snob dei salotti radical-schic palestrate e abbronzate a lampada, dei pacifisti, dei culattoni …ups i Gay, dei No-global dei No-Berlusconi e dei Si-ai-Rompicoglioni.

Scusatemi ma questo è uno sfogo del cuore di uno che ne ha piene le palle di sentir parlare di elettrosmog

Franco Valsecchi


















Nessun commento: