giovedì, ottobre 02, 2008

Ricordo di Lucia

Mercoledì 16 Luglio è deceduta mia sorella Lucia, 69 anni.

Eravamo quattro di cui io il primogenito. Siamo rimasti in due, io e Peppino
Marta (Suor Saveria), la seconda, è mancata a Santiago del Cile nel giugno del 2000
Lucia era la terza.
Il quarto è mio fratello Peppino.

Nei miei ricordi dell’infanzia Lucia era una bellissima bambolina bionda.
Nell’autunno 1942, noi quattro con la mamma sfollati da Milano causa i bombardamenti,
siamo rimasti sulle colline dell’Appennino emiliano, fino a dicembre 1943.
Eravamo nella valle del fiume Sillaro, che scende in pianura attraversando la Via Emilia a Castel San Pietro Terme.
Nel 1944, ultimo anno di guerra, a Milano, Lucia aveva 5 anni ed io ne avevo 11.

Lucia, ovviamente giocava con la bambola.
Io avevo imparato ad usare il traforo (hobby popolare allora) per creare piccoli oggetti di legno compensato.
Lei mi ha dato l’occasione per costruire piccoli mobiletti per la “casa della bambola” di Lucia.
Il tavolo le sedie l’armadio ecc.
Attraverso gli anni Lucia mi ha sempre ricordato questi episodi di vita. Di quando io gli fabbricavo i mobili per la casa della sua bambola.

Con un grande balzo nel tempo passiamo al pomeriggio di venerdi 18 luglio scorso, al funerale di Lucia
nella nostra bellissima chiesetta Don Bosco.
Al termine della cerimonia, prima che venisse portata fuori la bara,
si è presentata a me una signora che non conoscevo.
Ha detto di essere una collega di lavoro di Lucia. Di averla conosciuta dal momento in cui Lucia, ventenne, era stata assunta nell’azienda, e di voler leggere dall’altare una poesia scritta da Lucia negli ultimi anni di lavoro.
Ovviamente gli ho detto che poteva farlo.

La poesia, dal titolo “Solitudine”, è bellissima, commovente.
C’è stato anche l’applauso finale, più che mai spontaneo.
Lucia ha scritto una quantità imprecisata di poesie, forse una cinquantina.
Questa non la conoscevamo.
All’uscita dalla Chiesa ho contattato la signora e conto di poter avere il testo.
Sicuramente lo distribuirò a tutti gli amici, via email.

Ciao a tutti
Franco

Nessun commento: